Open call per realizzazione del logo del Commedia all’Italiana Film Festival


Commedia all’Italiana Film Festival in collaborazione con HeArt lancia un nuovo Contest per trovare il logo della prima edizione del Film Festival Commedia all’Italiana, che si terrà a Milano a novembre 2024.

HeArt è una piattaforma nata con l’obiettivo di far emergere e valorizzare il talento artistico a 360°, in modo aperto, democratico e gratuito.

Il nuovo Contest è nato per riconoscere e premiare il talento legato al graphic design, consentendo a giovani designer ed artisti di caricare i loro progetti di logo ed essere votati dal comitato organizzatore del Film Festival e da una giuria di esperti.

I requisiti per poter partecipare sono i seguenti:

Il bando è aperto a tutti coloro che hanno un domicilio o un indirizzo di residenza in Italia; ciascuno degli artisti potrà partecipare semplicemente compilando il form d’iscrizione e caricando sulla piattaforma www.heart-social.com la propria candidatura attraverso l’invio di un logo pensato per rappresentare il Festival.

Le candidature potranno essere inviate a partire dall’1 fino al 29 Febbraio.

Al termine del periodo indicato, il comitato organizzatore e la giuria professionale decreteranno l’artista vincitore, la cui opera diventerà logo ufficiale del Commedia Film Festival.

Come partecipare


I prerequisiti per la partecipazione sono:

  • aver compiuto 18 anni
  • essere residenti o domiciliati in Italia

I partecipanti dovranno realizzare un logo, della dimensione di 1200x1200 pixel in formato jpeg in alta risoluzione - di peso massimo 5 Mega, 72 dpi - che sia rappresentativo della commedia all’italiana, tema che gli artisti sono chiamati a interpretare in maniera creativa e innovativa. Il logo dovrà inoltre essere accompagnato da una didascalia descrittiva di massimo 200 caratteri.

N.B. Il logo selezionato come vincitore dovrà essere fornito anche in formato vettoriale.

Oltre alla realizzazione del logo i partecipanti sono invitati a sviluppare anche un'idea di campagna di comunicazione integrata per la promozione del festival tramite l'uso di social media e advertising out-of-home. La proposta dovrà essere sviluppata in forma di testo - che potrà essere supportato da dei mockup - e caricata sulla piattaforma in un unico file in formato pdf.

N.B. La decisione di realizzare o meno la campagna è del tutto a discrezione del singolo candidato.

Per consentire al comitato organizzatore e alla giuria di votare i loghi, i candidati dovranno caricare sulla piattaforma heArt il loro progetto. I progetti saranno visibili a tutti gli iscritti alla piattaforma e verranno votati una sola volta da ciascun giudice attraverso l’attribuzione di un indice di gradimento espresso in “cuorida 1 a 5.

Comitato organizzatore: Renato Pozzetto, in qualità di presidente onorario; Prof. Gianni Canova, in qualità di presidente/direttore generale; Dott. Matteo Forte, in qualità di Direttore Artistico.

La giuria di esperti sarà composta da: un*regista, un*attore/attrice, un*giornalista e un*sceneggiatore/sceneggiatrice.

Il termine per presentare la candidatura è il 29 Febbraio.



Il premio



Il progetto vincitore diventerà il logo ufficiale del Festival, sarà quindi presente su tutto il materiale di comunicazione ufficiale.

Stay tuned!






SPONSOR 1
SPONSOR
SPONSOR 3
SPONSOR 4