Condizioni di utilizzo

HeArt

I presenti termini e condizioni (di seguito “Termini e Condizioni” o “T&C”), insieme alla Privacy Policy, disciplinano la fruizione della piattaforma denominata “heArt” (di seguito la "Piattaforma") da parte dell’Utente (come infra definito).

La Piattaforma è interamente dedicata all’arte, alla cultura, al talento, allo spettacolo e agli artisti. La Piattaforma offre diversi servizi al fine di:

  1. facilitare la diffusione delle arti e dare visibilità ai talenti;
  2. promuovere opportunità di lavoro facilitando l’incontro tra artisti e mercato del lavoro;
  3. promuovere la formazione, creando occasioni di apprendimento e aggiornamento;
  4. creare una comunità globale di artisti e amanti dell’arte;
  5. offrire un contenitore virtuale, organizzato e qualificato di performance e contenuti artistici;
  6. creare un ambiente social esclusivamente dedicato all’arte e alla cultura

(di seguito per brevità i “Servizi”).

La Piattaforma è accessibile da pc nonché da smartphone e tablet, tramite accesso a internet nonché tramite una apposita  App disponibile sia per Android che iOS.

I Termini e Condizioni rappresentano un accordo valido e vincolante tra l’Utente e He Art S.r.l., con sede in Milano, Via San Damiano 9, cap 20122 Cod. Fisc. e PIVA 11626750969 , email: info@heart-social.com PEC: Heart_srl@legalmail.it di seguito “He Art”) ma trovano applicazione anche ai visitatori.

L’Utente è invitato a leggerli con attenzione e ad approvarli espressamente dal momento che gli stessi regolano la fruizione e utilizzo della Piattaforma.

1. Definizioni

Ai fini dei presenti Termini e Condizioni si applicano le seguenti definizioni:

“Account”: l’Account è accessibile mediante le credenziali di accesso scelte dall’Utente stesso in fase di registrazione. L’Account potrà comportare differenti requisiti e caratteristiche di funzionamento, in base alla tipologia di Utente, alla Categoria scelta ed ai Servizi di cui fruirà l’Utente. Attraverso l’Account, l’Utente potrà creare un suo profilo al fine di utilizzare i Servizi.

“Area Personale”: area del proprio Account visibile solo all’Utente attraverso la quale l’Utente può aggiornare il proprio profilo (scegliendo tra i parametri che verranno forniti nel menù impostazioni); selezionare le modalità di condivisione dei Contenuti Utenti caricati e delle informazioni fornite; creare un elenco di altri Utenti preferiti; accedere alla propria area messaggi e impostare altre funzioni che verranno rese disponibili dalla Piattaforma.

“Categoria”: si tratta delle categorie a cui può iscriversi l’Utente dopo essersi registrato alla Piattaforma. Alcune Categoria possono anche prevedere delle Sottocategorie.

 “Contenuti He Art”: ogni contenuto presente nella Piattaforma passibile di privativa intellettuale di titolarità del He Art e/o dei suoi aventi causa, o ad essi concesso in licenza, come ad esempio il marchio e il logo di He Art e i marchi commerciali dei partner di He Art e/o il logo della Piattaforma.

“Contenuti Utente”: l’insieme dei contenuti artistici (esempio: immagini e/o video di opere dell’arte e/o performance artistiche) caricati dall’Utente tramite il proprio Account che verranno resi pubblici sulla Piattaforma. I Contenuti Utente dovranno rispettare le caratteristiche tecniche e di dimensioni di cui all’allegato “A” dei presenti T&C.

“Età Minima”: significa 16 anni. Tuttavia, se la legge richiede che l’Utente debba avere un’età maggiore affinché He Art possa legalmente fornire alcuni Servizi – come quelli a pagamento - senza il consenso dei genitori e/o tutori allora l’Età minima sarà quella stabilita dalla legge In caso di Utente minore di 16 anni, la registrazione alla Piattaforma dovrà avvenire tramite il genitore e/o il tutore esercente la potestà genitoriale.

“Sottocategoria”: si tratta di categorie specifiche in cui può essere suddivisa ciascuna Categoria.

“Utente”: il soggetto con Età Minima che si iscrive alla Piattaforma, diventando così titolare di un Account, per usufruire dei Servizi offerti da He Art. Le Categorie alle quali l’Utente può iscriversi sono 5 (cinque):

  • “Utente Artista”: soggetti che svolgono professionalmente una attività artistica (esempio: attori, cantanti, musicisti solisti e/o gruppi musicali, ballerini e coreografi, performer, pittori, disegnatori, scultori, street artist, fotografi, artisti moderni, designer, video maker, sceneggiatori, registi, scenografi, soind designer, light designer, costume designer, poeti e scrittori, stilisti, illusionisti etc.);
  • “Utente Aspirante Artista”: soggetti che aspirano a svolgere professionalmente una attività artistica;
  • “Utente ArtMad”: soggetti amanti e appassionati dell’arte;
  • “Utente Istituzionale”: istituzioni culturali operanti nel mondo dell’arte, cultura, spettacolo e intrattenimento;
  • “Utente Corporate”: aziende che abbiano come oggetto sociale prevalente attività connesse al settore dell’arte, cultura, spettacolo e intrattenimento, comprese quelle relative al marketing, organizzazione eventi, comunicazione e simili

2. Registrazione alla Piattaforma

Tramite la registrazione alla Piattaforma, l’Utente può creare l’Account inserendo: nome, cognome (se persona fisica) o denominazione (se persona giuridica); professione/attività svolta; email; CV artistico ove esistente, Categoria (Sottocategoria se esistente) e una password dallo stesso creata. L’Utente potrà altresì registrarsi utilizzando le proprie credenziali FB o di altre piattaforme social autorizzate da He Art, seguendo le istruzioni riportate sulla Piattaforma e nel rispetto dei termini e condizioni previste anche da dette piattaforme. In sede di registrazione sarà richiesto all’Utente di approvare espressamente i presenti T&C e la Privacy Policy. In caso di Utente minore di anni 16 i dati forniti in sede di registrazione dovranno essere quelli del genitore e/o tutore esercente la potestà genitoriale.

I dati che in sede di registrazione sono indicati con un asterisco sono obbligatori.

Ogni Utente in sede di registrazione potrà anche iscriversi a più Categorie e, per quella relativa all’Utente Artista, solo qualora ne possegga i requisiti.  

Le credenziali di accesso create dall’Utente in sede di registrazione devono essere conservate con la massima diligenza ed utilizzate esclusivamente dall’Utente registrato, pertanto ogni condivisione delle stesse è vietata e l’Utente si impegna a mantenerle segrete. Qualora l’Utente dovesse smarrire le proprie credenziali d’accesso, o rilevi un abuso o utilizzo non autorizzato delle stesse, sarà suo preciso onere contattare tempestivamente He Art per segnalare il problema al seguente indirizzo email info@heart-social.com.

L’Utente potrà modificare la password seguendo la procedura prevista dalla Piattaforma.

L’Utente è responsabile di qualunque cosa accada con il suo Account, fatta salva l’ipotesi in cui abbia comunicato tempestivamente a He Art abusi dello stesso da parte di terzi o utilizzazioni non autorizzate che risultino accertate.  

L’Utente con la registrazione alla Piattaforma e la creazione dell’Account conferma di avere un solo Account per l’accesso alla Piattaforma - che dovrà corrispondere alla sua vera identità - e che il suo utilizzo della Piattaforma e dei Servizi non è mai stato sospeso in precedenza da He Art.

3. Servizi offerti dalla Piattaforma

3.1 La Piattaforma permette a tutti gli Utenti registrati di entrare in collegamento tra di loro, inoltre consente:

  1. agli Utenti Artisti e agli Utenti Aspiranti Artisti registrati:
  • di caricare i propri Contenuti Utente al fine di renderli disponibili al pubblico sulla Piattaforma. La pubblicazione dei Contenuti Utente avverrà entro 24 ore dal loro caricamento da parte degli Utenti sulla Piattaforma, previa verifica da parte di He Art, o suoi incaricati all’uopo autorizzati, della pertinenza dei Contenuti Utente alla Categoria scelta in sede di registrazione nonché agli obiettivi della Piattaforma e nel rispetto di quanto previsto al successivo art. 7. Al momento del caricamento verrà richiesto all’Utente di compilare un format per fornire anche una breve descrizione del contenuto ai fini della sua pubblicazione;
  • inviare messaggi ad altri Utenti registrati tramite l’apposito format. Tramite la finestra di messaggistica presente nell’Area Personale, l’Utente potrà inviare e/o ricevere le comunicazioni relative anche alle candidature proposte agli Utenti Istituzionali e/o Corporate e selezionare alcuni Utenti come preferiti;
  • partecipare alle audizioni, provini, eventi, corsi, laboratori o ad altre iniziative annunciate/lanciate dagli altri Utenti Istituzionali e Corporate, inviando la propria candidatura.
  1. agli Utenti Istituzionale e Corporate registrati:
  • di avere a disposizione un data base organizzato di performance artistiche;
  • di proporre iniziative pubbliche e/o private legate al mondo dell’arte, dello spettacolo e della cultura (esempio: mostre, eventi culturali etc.) e servizi formativi;
  • di lanciare contest;
  • di svolgere attività di casting per opere teatrali e/o audiovisive e/o dello spettacolo e intrattenimento in genere, accettando candidature da parte degli Utenti per audizioni, provini etc.
  1. agli Utenti MadArt registrati:

 

  • di interagire e far parte di una comunità dell’arte e della cultura in genere.

3.2 La registrazione alla Piattaforma è gratuita. Alcuni tra Servizi offerti possono essere a pagamento (He Art Club). In caso di acquisto di un Servizio a pagamento l’Utente accetta di corrispondere a He Art il corrispettivo previsto per il relativo Servizio, autorizzandola a memorizzare il metodo di pagamento prescelto. In caso di acquisto di un Servizio a pagamento l’Utente accetta espressamente e si obbliga a rispettare le “Condizioni di acquisto” di cui al successivo art. 4

4. Servizi a pagamento – Condizioni di acquisto

La Piattaforma offre anche alcuni servizi a pagamento tra i quali:

He Art Club: con l’acquisto dell’abbonamento al servizio He Art Club, l’Utente potrà arricchire di informazioni il suo profilo, verificando quali utenti hanno visionato il suo profilo; raccogliere le preferenze ricevute anche sui propri contenuti; i propri follower; gli utenti seguiti; ricevere e visualizzare le notifiche da parte degli altri Utenti.  

L’acquisto del servizio He Art Club avviene solo dietro pagamento dell’importo previsto indicato nella Piattaforma e potrà essere effettuato solo da soggetti maggiorenni secondo la legge italiana.

Il prezzo del servizio è espresso in euro ed è comprensivo di IVA. L’Utente è consapevole del fatto che potrebbero essere aggiunte spese e tasse ai prezzi previsti per l’acquisto nonché commissioni in caso di cambio con valuta estera.

Il pagamento dovrà avvenire solo tramite carta di credito. La Piattaforma accetta carte di credito, di debito e prepagate emesse dai seguenti circuiti: VISA, MC, AMEX, DINERS

nonché il pagamento tramite PayPal ai cui termini e condizioni si rinvia.

L’addebito avverrà immediatamente al momento dell’acquisito e successivamente in automatico all’inizio di ogni periodo di rinnovo dell’abbonamento, salvo disdetta dell’Utente da comunicare prima della data di rinnovo. 

Il mancato pagamento comporta la cessazione immediata della fornitura del servizio con conseguente perdita, da parte dell’Utente, di tutte le informazioni raccolte su suo profilo He Art Club.

He Art avrà facoltà di offrire i servizi in prova gratuita per i periodi dalla stessa stabiliti tramite apposite comunicazioni. Il medesimo Utente potrà usufruire di una sola prova gratuita sul medesimo servizio.

L’Utente che sia qualificabile come "consumatore" ai sensi del Codice del Consumo approvato con d.lgs. n. 206/2005, ha il diritto di recedere dal contratto di acquisto del servizio mediante l'invio di una email a He Art a seguente indirizzo info@heart-social.com entro 14 (quattordici) giorni dall’acquisto del servizio, a pena di decadenza. In caso di recesso He Art provvederà entro 15 giorni dalla richiesta a rimborsare all’Utente l’importo versato utilizzando lo stesso metodo di pagamento adottato dall’Utente. L’esercizio del recesso comporta l’immediata cessazione del servizio e, quindi, la cancellazione dei dati raccolti dall’Utente nel periodo di utilizzo.

5. Effetti della registrazione alla Piattaforma

 

5.1 Diritti di He Art

Con la creazione del proprio Account e la registrazione alla Piattaforma, l’Utente accetta integralmente i presenti Termini e Condizioni, senza riserva alcuna e di stipulare, quindi, un contratto valido e vincolante con He Art.

L’Utente detiene la proprietà di tutti i Contenuti Utente nonchè delle informazioni che fornisce tramite la Piattaforma e i Servizi ma, con il caricamento dei Contenuti Utente, l’Utente autorizza espressamente, automaticamente ed a titolo gratuito He Art e/o i suoi aventi causa ad utilizzare i Contenuti Utenti sulla Piattaforma e per fornire i Servizi secondo i T&C e secondo le condizioni previste in quelli a pagamento. L’autorizzazione è concessa in via irrevocabile, in perpetuo (ovvero indipendentemente dalla validità e permanenza dell’Account) ed in via non esclusiva con diritto di He Art alla subconcessione/sublicenza a terzi in tutto e/o in parte.

L’Utente è consapevole ed accetta espressamente che, pur rispettando la Piattaforma le scelte di condivisione effettuate dall’Utente tramite la sua Area Personale, la pubblicazione dei Contenuti Utenti tramite internet comporta, stante le caratteristiche del mezzo, una circolazione degli stessi indiscriminata ed incontrollabile e non facilmente rimovibile e cancellabile, pertanto solleva il He Art e/o i suoi aventi causa da ogni responsabilità e/o conseguenza possa derivargli in tal senso.

L’Utente è al corrente ed accetta inoltre che:

  1. l’Utente è l’unico responsabile dei Contenuti Utenti e/o delle informazioni messe a disposizione tramite la Piattaforma nonchè dell’ottenimento di tutte le licenze e/o autorizzazioni richieste dalla legge per poter fornire i propri prodotti e/o servizi secondo quanto previsto dai T&C;
  2. He Art non includerà i Contenuti Utente negli annunci pubblicitari per i prodotti e i servizi di terzi senza il consenso dell’Utente. Tuttavia He Art e/o sui aventi causa si riservano il diritto, a proprio insindacabile giudizio ed a beneficio esclusivo di He Art e senza che l’Utente possa vantare alcun diritto a remunerazione e/o indennizzo, di offrire annunci pubblicitari sulla Piattaforma insieme o comunque vicino ai Contenuti Utenti nonchè di abbinare i Contenuti Utenti ai Contenuti He Art;
  3. He Art avrà diritto, ma non l’obbligo, di condividere suggerimenti o altri feedback relativi ai Servizi inviati dall’Utente, senza che lo stesso abbia diritto a indennizzo o compenso;
  4. sui Contenuti Artista e/o Aspirante Artista verrà consentito agli Utenti di esprimere un voto da 1 a 5 che sarà pubblico;
  5. He Art avrà diritto ad inviare avvisi e messaggi all’Utente sia attraverso la Piattaforma che attraverso le informazioni di contatto fornite in sede di registrazione. L’Utente accetta altresì che He Art possa cambiare, sospendere o interrompere in qualsiasi momento i Servizi.
  • 5.2 Condivisione

    Quanto l’Utente carica attraverso la Piattaforma i Contenuti Utente vuol dire che condivide gli stessi e le relative informazioni con terzi rendendole pubbliche, ciò comporta che chiunque può  vedere, copiare e utilizzare detti Contenuti Utente e/o informazioni e chiunque potrà visualizzarle ed utilizzarle anche quando acquista i servizi a pagamento.

    I Servizi offerti dalla Piattaforma consentono di inviare messaggi e condividere informazioni in vari modi anche indicando alcuni Utenti come preferiti. Le informazioni e i contenuti che l’Utente condivide o pubblica saranno, quindi, visualizzate da altri Utenti, da meri visitatori e comunque da terzi.

    L’utilizzo da parte dell’Utente dei contenuti o delle informazioni di terzi pubblicati sulla Piattaforma e tramite la fruizione dei Servizi è ad esclusivo rischio dell’Utente. L’Utente riconosce ed accetta il rischio che l’Utente possa essere erroneamente associato a contenuti relativi a terzi nell’utilizzo della Piattaforma e fruizione di Servizi.

6.  Limitazione – Esclusione di responsabilità

L’Utente utilizza la Piattaforma a proprio rischio. In nessun caso, e salvi i casi di dolo o colpa grave, He Art e/o suoi aventi causa possono essere ritenuti responsabili di danni, diretti o indiretti, risultanti dall’accesso o dall’utilizzo della Piattaforma e dei Servizi da parte dell’Utente.

He Art e/o suoi aventi causa pertanto:

  • non si assumono alcuna responsabilità né garantiscono per i Servizi, inclusa la garanzia che i Servizi saranno disponibili per sempre ed esenti da errori, e forniscono i Servizi (inclusi i contenuti e le informazioni) “così come sono” e “secondo disponibilità”. Per quanto consentito dalla legge applicabile, He Art e/o i suoi aventi causa non riconoscono alcuna garanzia implicita o legale, comprese le garanzie implicite di titolo, accuratezza dei dati, assenza di violazioni, commerciabilità o idoneità per uno scopo specifico. Per quanto consentito dalla legge He Art e/o suoi aventi causa non rispondono, in relazione alle presenti T&C, per perdite di profitti o opportunità commerciali, reputazione (ad esempio, dichiarazioni offensive o diffamatorie), perdite di dati (ad esempio, non disponibilità o perdita, utilizzo di o modifiche alle informazioni dell’utente o ai suoi contatti), o qualsivoglia danno indiretto, accidentale, consequenziale, speciale o punitive collegato alla fruizione dei Servizi;
  • non possono prevenire l’utilizzo inadeguato dei Servizi del quale, quindi, l’Utente riconosce He Art non risponde. Alcune parti terze potrebbero offrire i propri prodotti e servizi attraverso la Piattaforma. He Art e/o i suoi aventi causa non rispondono per le attività di dette parti terze;
  • non rispondono per i contenuti o le informazioni di terze parti (inclusi quelli degli Utenti) in quanto He Art, fatta eccezione per la sola verifica dei Contenuti Utenti Artisti e Aspiranti Artisti in sede di caricamento, in generale non esamina i contenuti forniti dagli Utenti e dai terzi e pertanto non risponde degli stessi. Utilizzando i Servizi, l’Utente può pertanto imbattersi in contenuti o informazioni che potrebbero essere inesatti, incompleti, tardivi, fuorvianti, illegali, offensivi o in altro modo dannosi;
  • non avvalorano alcun evento, prodotto o servizio proposto dagli Utenti che devono pertanto garantire di avere tutte le licenze e autorizzazioni per rendere detti servizi o offrire i loro prodotti, pertanto non rispondono per la condotta di detti Utenti;
  • non rispondono per danni, diretti o indiretti, comunque subiti dall’Utente o da terzi in relazione o in connessione con l’utilizzo od il mancato utilizzo della Piattaforma e dei Servizi, così come del fatto che la Piattaforma funzioni senza interruzioni od errori od in tutte le possibili combinazioni di utilizzo e, in particolare, in relazione o in connessione con: (a) perdita di dati o informazioni; (b) ritardo, malfunzionamento, sospensione o interruzione della connessione alla Piattaforma; (d) difetto di funzionamento delle apparecchiature di connessione utilizzate dall’Utente; (e) erronea utilizzazione della Piattaforma e/o dei Servizi da parte dell’Utente;
  • non rispondono per informazioni false e/o non veritiere fornite dagli Utenti in sede di registrazione

7. Sicurezza e rispetto dei diritti dei terzi

L’Utente si impegna, con espressa assunzione di responsabilità, ad utilizzare la Piattaforma e i Servizi in modo lecito tale da non:

- violare gli altrui diritti d’autore, di divulgazione, immagine, privacy, marchi, brevetti o altri diritti di proprietà intellettuale e/o di privativa di terzi;

- costituire prevaricazione, molestia o intimidazione;

- essere diffamatori e/o lesivi dell’altrui reputazione, immagine e diritti;

- costituire spam o sollecitazione indesiderata per gli Utenti;

- utilizzare i Servizi per scopi illeciti o vietati dalla legge e in violazione dei Termini e Condizioni;

- utilizzare o tentare di accedere ad Account di terzi, utilizzando nome utente o password di altri Utenti;

- pubblicare contenuti pornografici o anche solo non decorosi, ovvero contenenti violenze, minacce, espressioni di odio o incitazioni alla violenza o comunque elementi idonei a ledere la dignità della persona, di He Art e/o suoi aventi e/o danti causa;

- rilasciare dichiarazioni false e/o mendaci anche in relazione alla sua identità e profilo;

- non utilizzare o cercare di utilizzare l’account di terzi;

- sviluppare, supportare o utilizzare software, dispositivi, script, robot o qualsiasi altro mezzo o processo per eseguire lo scraping dei Servizi o altrimenti copiare profili e altri dati dai Servizi;

- disabilitare qualsivoglia funzionalità di sicurezza o bypassare o eludere qualsiasi controllo di accesso o limitazione di utilizzo dei Servizi;

- copiare, usare, divulgare o distribuire qualsiasi informazione ottenuta dai Servizi, direttamente o attraverso terze parti, senza il consenso espresso per iscritto di He Art;

- divulgare informazioni riservate di altre persone;

- pubblicare qualsiasi elemento che contenga software con virus, worm o ogni altro elemento dannoso;

- creare collegamenti ai Servizi per qualsiasi scopo diverso dalla promozione del profilo Utente nell’ambito dei Servizi, senza il consenso espresso di He Art;

- svolgere attività di “framing”, “mirroring” o in altro modo simulare la funzione dei Servizi con finalità anticoncorrenziali;

- violare le condizioni e termini poste dagli Utenti per la fruizione dei prodotti e/o servizi da loro proposti tramite la Piattaforma.

8.  Cancellazione dalla Piattaforma – Risoluzione del rapporto

Se l’Utente ha registrato ed utilizzato un Account e non intende più sottostare alle condizioni di utilizzo previste, lo stesso ha facoltà di chiedere a He Art la rimozione del proprio Account, fatti salvi gli effetti e le cessioni regolate al precedente art. 5. Ogni utilizzo dei Servizi e della Piattaforma da parte degli Utenti in violazione di legge e/o dei presenti Termini e Condizioni, potrà comportare la rimozione dell’Account, salvo il diritto del He Art di adire le competenti sedi per il ristoro di eventuali danni subiti.

Sia He Art che l’Utente possono risolvere il contratto concluso tramite i T&C in qualsiasi momento inviando una comunicazione scritta tramite email alla controparte (He Art all’indirizzo fornito dall’Utente in sede di registrazione e l’Utente al seguente indirizzo info@heart-social.com). In caso di risoluzione, l’Utente avrà il diritto di accedere o utilizzare i Servizi. He Art anche in caso di risoluzione avrà diritto di continuare ad utilizzare e divulgare le informazioni e Contenuti Utenti condivisi sulla Piattaforma dall’Utente.

9.  Comunicazioni e reclami

Per qualsiasi comunicazione o reclamo inerente i presenti Termini e Condizioni, l’Utente può inviare una comunicazione scritta al seguente indirizzo: heArt srl via San Damiano 9 cap 20122 Milano; email info@heart-social.com.

10.  Interpretazione del T&C

Qualora una clausola dei presenti Termini e Condizioni fosse illecita o comunque inefficace, ciò non influirà sulle altre clausole ivi inserite, che continueranno ad essere valide ed efficaci.

A propria discrezione He Art e/o i suoi aventi causa potranno in qualsiasi momento, modificare, cambiare, integrare i presenti Termini e Condizioni, dandone comunicazione all’Utente, il quale dovrà darne approvazione espressa tramite apposita comunicazione scritta.

La mancata espressa accettazione da parte dell’Utente delle eventuali modifiche a Termini e Condizioni comporterà la conseguenza di non poter utilizzare la Piattaforma con temporanea disattivazione dell’Account.

11. Legge applicabile e Foro competente

I presenti Termini e Condizioni sono regolati dalla legge italiana e dovranno essere interpretati esclusivamente in base alla stessa.

Tutte le controversie derivanti dai presenti Termini e Condizioni, comprese quelle relative alla loro validità, interpretazione, esecuzione e risoluzione saranno di competenza, in via esclusiva, del Foro di Roma, fatta salva l’applicazione di norme inderogabili che fissino la competenza presso il luogo di residenza dell’Utente.